lunedì 18 febbraio 2013

FESTA DELL'AMORE E DELL'AMICIZIA 14.2.2013


il salone decorato con i palloncini

Oggi, c’è stata la festa dell’Amicizia. Questa festa è stata decisa in modo tale da far giocare liberamente i bambini in salone, con balli, canti, bolle di sapone, baci, carezze e tantissimi palloncini colorati. Tutte le sezioni hanno partecipato a questa festa. La festa si è solta in salone. In un piccolo angolo è stato appeso al muro un cartellone in cui vi erano disegnati tanti cuori rossi che sorridevano con scritto in alto in grande “14.2.2013 FESTA DELL’ AMICIZIA”. Davanti a questo cartellone gruppi di 3/4 o più bambini di tutte le sezioni facevano una foto di gruppo in cui si abbracciavano e sorridevano insieme. Le foto verranno poi stampate ed inserite nel Quadernone di ogni bambino. Gli obiettivi di questa festa sono stati:



·        1) Proporre la convivialità, la socializzazione, il divertimento, l’incontro tra sezioni


·             2) S coprire il valore dell’amicizia, delle coccole e dei baci


·        Manipolazione e la scoperta dei palloncini, quindi della loro consistenza (leggerezza e morbidezza) e la conoscenza dei suoi colori.


Alla fine della festa (all’ora di pranzo) le educatrici hanno chiesto ai bambini una rielaborazione della festa (che festa è stata, con che cosa abbiamo giocato, se è stato divertente…) e abbiamo iniziato a mostrare e a ripetere insieme ai bambini, piano piano, una filastrocca molto breve e rimata che recita: “bacini sulle manine, bacini sui piedini, bacini d’amore proprio sul tuo cuore”. Questa filastrocca verrà fatta ripetere ai bambini nella giornata di oggi e domani. 

Il cartellone

 



Ho notato come ai bambini sia piaciuta l’idea dei palloncini, come loro li manipolavano, li schiacciavano e si divertivano a, ovviamente, lanciarli per aria e riprenderli, ma anche a morderli e si divertivano molto anche a scoppiarli e ad utilizzarli in modo diverso: utilizzarli come se fossero cuscini, sedersi  sopra oppure stendersi sopra e poi rotolare.

Nessun commento:

Posta un commento