mercoledì 6 febbraio 2013

INIZIA IL PROGETTO DI PSICOMOTRICITA'!!!!!!!


Da oggi, è iniziato il progetto di psicomotricità. Hanno iniziato i semi divezzi per primi, l’insegnante di psicomotricità ha dato un foglio di giornale a tutti i bambini, dicendo loro che è una bandiera e ci accompagnerà per tutto il tempo del gioco. Poi l’insegnante ha chiesto ai bambini di sventolare la bandiera e di sentirne il rumore che fa. Poi la bandiera è stata trasformata in una tana, ora i bambini ora sono dei coniglietti che dormono sopra la tana (giornale), poi i coniglietti si svegliano e vanno dentro e fuori dalla tana (qui i bambini saltano sopra e fuori dal giornale), infine i coniglietti devono pulire la tana, quindi i bambini trascinavano la carta con le mani, stando in ginocchio. Poi i bambini hanno pattinato, quindi hanno trascinato con un piede la carta di giornale. Il giornale, poi, si è trasformato in un cappello, i bambini, quindi, dovevano tenere nella loro testa il giornale. L’insegnante ha detto che i bambini, come penultimo gioco dovevano creare le stelle, cioè dovevano formare con la carta di giornale una palla e lanciarla poi per aria, quindi le stelle vanno in cielo. Come fine dl gioco i bambini hanno strappato la carta e i pezzi dovevano, poi buttarseli addosso, quindi creare dei coriandoli. È stato, poi, il turno dei divezzi. I giochi sono stati più o meno sempre gli stessi e con lo stesso materiale, solo con qualche modifica in più. I divezzi, essendo più grandi, l’insegnante di psicomotricità ha potuto farfare loro  dei giochi leggermente più complessi come: arrotolare la carta di giornale e lanciarla nel cestino, quindi prendere la mira, oppure lanciare le palline di carta di giornale addosso ad un disegno appeso al muro. Durante la lezione con i semi divezzi, ho condotto solo un’osservazione partecipante, prendendomi appunti sui giochi e su come i bambini reagivano, invece, con i divezzi, ho vissuto pienamente l’attività perché, in una prima parte ho documentato quest’ultima facendo delle foto, su richiesta del tutor aziendale,  l’attività di psicomotricità, in una seconda parte ho partecipato insieme ai bambini e alle altre educatrici alla lezione.  


Sono stata contenta di poter assistere alla prima lezione di psicomotoria, ho visto i bambini divertirsi tantissimo a una serie di stimolazioni che, comunque, vanno oltre alla programmazione educativo – didattica.


Ho notato come, quasi tutti i bambini, abbiano partecipato alla lezione di loro spontanea volontà, altri invece apparivano, un po’spaesati sia per la novità del progetto, ma anche perché non avevano mai visto l’insegnante, per cui all’inizio ci sono stati alcuni bambini che osservavano i loro compagni, ma che poco a poco hanno partecipato anche loro. Nel complesso tutti i bambini si sono divertiti tantissimo, le risate erano tantissime e si divertivano soprattutto a saltare dentro e fuori dal giornale, a lanciare per aria le stelline e a cercare di fare centro sul cestino, ho notato inoltre come, i più piccoli specialmente, si divertivano molto e ridevano quando sentivano il rumore della carta che si strappava.

Nessun commento:

Posta un commento