lunedì 11 febbraio 2013

FESTA DI CARNEVALE!!



Oggi, c’è stata la festa di Carnevale qui al nido, i bambini erano tutti travestiti. Le attività sono state principalmente: 1) il gioco libero, tutte e tre le sezioni si sono incontrate per sviluppare la convivialità e la socializzazione, quindi uno sviluppo a livello relazionale. 2) la lettura di una favola di Arlecchino e del carnevale per lo sviluppo linguistico con immagini che facevano da supporto alla storia, a anche uno sviluppo percettivo (con tutti i colori, le immagini e le musiche). 3) un piccolo gioco fatto dai bambini in cui le educatrici leggevano una piccola filastrocca con un’immagine a supporto (ad esempio “chi c’è sopra il seggiolone? Un grande leone!” e le educatrici facevano vedere ai bambini la foto del leone. Gruppi formati da quattro bambini volontari dovevano cerare per il salone, l’oggetto appena indicato dalla filastrocca, appunto il seggiolone. Gli obiettivi sono stati:
·        Incrementare il riconoscimento e la nominazione degli animali presenti nelle immagini e degli oggetti che i bambini dovevano cercare (seggiolone, girello, lettino)
·        Sviluppare e potenziare nei bambini la partecipazione attiva e il coinvolgimento.
Ho partecipato insieme ai bambini alla festa di carnevale, indossando una mascherina e un cappello con una piuma e ho potuto documentare i momenti della lettura della favola e del gioco facendo delle foto, con la macchina fotografica dell’asilo nido, che verranno inserite, successivamente, nei Quadernoni di ogni bambino. A metà mattina, le educatrici ed io abbiamo creato, un piccolo angolo con dei biscotti diversi tra loro, succo ed acqua. I bambini potevano recarsi in questo angolo e prendersi i biscotti; questo piccolo “buffet” è stato voluto appunto per cercare di incrementare l’autonomia nei bambini e lo sviluppo linguistico perché ai bambini veniva chiesto se da bere volevano succo o acqua


Sono stata contenta di poter assistere ad una festa così importante, sia per i bambini,  sia per le educatrici stesse, perché questa festa è stata documentata, vissuta in modo pieno, documentata nel miglior modo e inserita, per tutte e tre le sezioni, nel Quadernone di ogni bambino.
Ho potuto osservare come i bambini hanno socializzato tra di loro: i più piccoli giocavano con  più grandi, ad esempio, lanciandosi stelle filanti e ridendo insieme. Inoltre la storia di carnevale è stata molto apprezzata dai bambini: ha attirato la loro attenzione e già dalla seconda volta che è stata letta i bambini avevano già ricordato alcuni passaggi della medesima.

Nessun commento:

Posta un commento