mercoledì 20 febbraio 2013

TERZA LEZIONE DI MOTORIA (20.2.2013)


Oggi, c’è stata la lezione di motoria, essendo mercoledì. Ho assistito alla lezione dei divezzi e dei semi divezzi. Le lezioni sono state molto simili, con entrambi l’insegnante di motoria ha utilizzato i cerchi colorati. I cerchi sono prima diventati delle borse, quindi i bambini camminavano con il cerchio sul braccio, poi il cerchio è diventato una collana: quindi i bambini camminavano con il cerchio appoggiato nel collo, oppure si crea un sole: quindi i bambini tengono in alto il cerchio sopra la testa e camminano per il salone. Il cerchio, diventa poi, una ruota della bici, quindi i bambini rotolano il cerchio per terra. Poi si passa per il tunnel (i bambini passano nel cerchio o addirittura due o più cerchi uno distanziato dall’altro). Poi l’insegnante di motoria ha disposto i cerchi i fila e i bambini dovevano saltare dentro e fuori dai cerchi; quest’attività ha avuto l’obiettivo di incrementare nei bambini la concezione spaziale dentro – fuori. Inoltre in base a ciò che i bambini facevano spontaneamente si creava un’attività. Con i divezzi ho documentato fotograficamente la lezione.
Ho osservato come , con i semi divezzi, la lezione è stata più centrata sul movimento e sul suo potenziamento. Mentre per i divezzi, si è cercato di incrementare il gioco simbolico e di finzione e come dal movimento, si è passati al gioco simbolico: ad esempio facendo finta che il cerchio sia un cavallo un bambino abbia poi imitato Zorro sul suo cavallo.

Nessun commento:

Posta un commento